Dentro le montagne

Nel 2005 dopo un lungo lavoro di ricerca, con il sostegno della Fondazione Museo storico del Trentino e della CGIL di Trento pubblicavo il volume “Dentro le montagne. Cantieri idroelettrici, condizione operaia e attività sindacale in Trentino negli anni cinquanta del Novecento”.

Si tratta del mio primo volume ed è largamente basato su una autobiografia scritta da Rino Battisti, straordinario sindacalista della CGIL trentina e militante comunista che nel corso degli anni ’50 percorse le montagne per organizzare i lavoratori dei cantieri idroelettrici.

A questo documento ho aggiunto il risultato di lunghe interviste fatte a Rino, con il quale ho stretto un’amicizia profonda e i documenti da lui conservati nel corso di quegli anni difficili di lavoro sindacale.

Rino Battisti è morto nel marzo del 2009, l’ho ricordato con un articolo apparso su Questotrentino.

La CGIL ha però fatto in tempo a celebrare il suo contributo alla storia del movimento operaio trentino con una grande cerimonia organizzata al Teatro sociale di Trento in occasione della pubblicazione del libro e in concomitanza con gli 80 anni dalla nascita della Camera del Lavoro cittadina. A quella memorabile giornata partecipò anche l’allora segretario generale della CGIL Guglielmo Epifani.

Quel lavoro darà poi vita a un altro progetto, un documentario intitolato “Manon 1954” presentato al Filmfestival di Trento.